Israele invade il Libano
Secondo fonti locali nelle prime ore di martedì, le truppe israeliane hanno iniziato l’invasione, concentrandosi su regioni note per la presenza di Hezbollah. Questa operazione, definita “mirata” dalle autorità israeliane, mira a neutralizzare le postazioni del gruppo armato sciita, ma coinvolge anche aree agricole e civili, aumentando il rischio per la popolazione locale.
Reazioni Internazionali
Gli Stati Uniti hanno definito l’operazione come rischiosa ma legittima, secondo un comunicato rilasciato ieri. Tuttavia, la comunità internazionale esprime profonda preoccupazione per l’escalation della violenza. Il ministro degli Esteri giordano ha visitato l’Iran per discutere della situazione, cercando una de-escalation e sottolineando la necessità di pace e stabilità nella regione.
La Risposta di Hezbollah
Hezbollah ha reagito con il lancio di oltre 320 razzi Katyusha verso Israele, colpendo siti militari nel nord e sulle alture del Golan. Questa risposta è stata descritta come la prima fase di reazione all’assassinio di un loro comandante.